COM.MA – Community Marketing | Smart city e comunità LGBT: ne parlano a Roma i Leaders For Change

Smart city e comunità LGBT: ne parlano a Roma i Leaders For Change

lfc-roma-16ottobre

Roma, 14 ottobre 2015 – Nell’ambito del calendario di appuntamenti della Rainbow Week coordinata dal Comune di Roma e dal II Municipio, EDGE (Excellence & Diversity by GLBT Executives), presenta LEADERS FOR CHANGE: CREATIVITA’, TALENTO E INCLUSIONE, un confronto su innovazione, attrazione di investimenti, economia creativa, policy sociali ed economiche di inclusione per le persone GLBT che si terrà venerdì 16 ottobre alle 18 negli spazi dell’Ex Dogana (Via dello scalo di San Lorenzo 10). Esattamente come accaduto a Milano lo scorso 3 ottobre in occasione di LEADERS FOR CHANGE – la prima GLBT Business convention internazionale organizzata da EDGE con EGMA e Comune di Milano – il confronto si incentrerà sulle opportunità che una città – una smart city – deve prospettare per essere considerata competitiva nell’odierno mercato globale, inclusa la sua capacità di attrarre talenti professionali GLBT, sia manageriali che imprenditoriali. L’accento è posto in particolare sul target dei consumatori GLBT e sugli indicatori che rilevano quanto una città sia in grado di sviluppare politiche inclusive e di riconoscimento delle diversità come elemento di sviluppo e crescita.

Esprimo tutta la mia soddisfazione per la proposta di EDGE – dichiara Giuseppe Gerace Presidente del Municipio Roma II – che, con questo workshop, arricchisce il programma della Settimana Rainbow con tematiche innovative fondamentali per la città. Tali proposte si innestano su un territorio che sente forte la necessità di stimoli e riflessioni che vadano nella direzione dell’inclusione tramite l’innovazione tecnologica che faciliti l’attrazione di imprenditori e capitali.

 Le Smart Cities ci pongono davanti ad una sfida importante: combinare l’innovazione tecnologica – dichiara l’Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori – con l’innovazione sociale e tutto questo con la capacità di trasformare i modelli di governo e di coesione delle comunità. Dobbiamo abituarci a guardare più in là, a pensare in modo innovativo e a diventare strumenti del cambiamento. Tecnica e tecnologia sono importanti, ma non bastano. Servono diritti, servono persone impegnate e con un progetto forte e di lungo respiro per dare alle nostre città una prospettiva di inclusione, di partecipazione e di sviluppo”. 

“Concetti, analisi, idee, progetti e benchmark: tutto concorre a sensibilizzare i cittadini e le imprese al rispetto e alla diffusione di una nuova cultura dell’inclusione e riportare al centro del dibattito politico e sociale il superamento di quelle barriere culturali e sociali spesso ancora presenti nei luoghi di lavoro per le persone GLBT– afferma Angelo Caltagirone, Presidente di EDGE –Speriamo di offrire un nuovo punto di vista per liberare innovazione, creatività e, speriamo, impulso al trend ormai inarrestabile e in corso della creazione di policy e pratiche che, partendo dal riconoscimento e inclusione delle persone GLBT, sia a livello sociale che economico, creino un ambiente di business favorevole per l’intera comunità. Le città devono essere in grado di creare un ambiente accogliente e stimolante in grado di liberare energie e talenti, creare impresa e soddisfare le esigenze delle aziende innovative, di chi le crea e di chi ci lavora.”

I lavori si apriranno con i saluti del Presidente del Secondo Municipio di Roma, Giuseppe Gerace, e proseguiranno con gli interventi di:

Ivan Scalfarotto, sottosegretario di Stato al Ministero delle Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento

Irene Tinagli, economista e deputato

Marc Antoine Dumas, consigliere Affari politici ed economici, Ambasciata del Canada

Marta Leonori, assessore a Roma produttiva, Comune di Roma

Gian Paolo Manzella, consigliere Regione Lazio

Camilla Seibezzi, ex delegata ai Diritti Civili della città di Venezia

Gianluca Mech, imprenditore

Gianluca Nonnis, membro del Consiglio direttivo di EDGE

Modera: Giancarlo Strocchia, EDGE 

Per consultare il programma completo https://www.facebook.com/events/145212819166817/

Lascia un commento

Il tuo feedback è importante per noi. La tua e-mail resterò privata.