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Gay Marketing

Nel 2016 creare una campagna pubblicitaria che si relaziona direttamente con il pubblico omosessuale non è più un gesto coraggioso. Anzi, chi non considera questo segmento è forse poco attento alla sua potenzialità. Sono innumerevoli gli studi effettuati sulla comunità LGBT e il suo rapporto con l’acquisto e le pubblicità. Sono emersi dati molto interessanti: maggiore ricettività, maggiore loyality, maggiore capacità di spesa come una maggiore disponibilità di tempo libero, capacità di influenzare le tendenze. Tutte queste caratteristiche formano un segmento che, se non tenuto in considerazione con pianificazioni di maketing,, rappresenta una grande perdita.

Esempi di campagne dedicate al pubblico omosessuale sono presenti in tutti i settori. Prendiamo per esempio Absolut: iniziò addirittura a pianificare campagne per i consumatori omosessuali dal 1981. Da allora le pubblicità a tema omosessuale si sono susseguite una dietro l’altra, con temi sempre più irriverenti e accattivanti, coinvolgendo spesso personalità del mondo LGBT.

absolut

Un’altro settore in cui non manca il riferimento a consumatori omosessuali è quello del sesso: le grandi aziende che producono prodotti per i momenti di coppia non hanno certo escluso le coppie dello stesso sesso dalla loro promozione. Sono numerosi gli esempi di questo tipo, eccone ad esempio uno creato da Durex.

 

Spostandoci in un’altro settore, cioè quello del food, possiamo trovare anche qui esempi di aziende vicino agli omosessuali. E’ ormai comune trovare rappresentate famiglie non tradizionali all’interno di pubblicità relative a prodotti alimentari. Una delle più famose è quella lanciata da Mc Donald’s, nella quale un ragazzo di Taiwan fa coming out con suo padre (di cui esiste anche una versione simile francese).

In altri settori essere tra i primi a posizionarsi vicino al cliente omosessuale può essere una scelta assolutamente vincente. Pensando alle conquiste LGBT in ambito di diritti e la possibilità che hanno ad oggi di sposarsi gli omosessuali, non meraviglia il fatto che un’azienda come Tiffany abbia realizzato una pubblicità come questa.

tiffany

E per concludere ecco la pubblicità di Ray Ban. In questa camapagna lo slogan del brand di occhiali acquisisce un nuovo e bellissimo significato!

rayban

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