COM.MA – Community Marketing | Glaad Media Awards: gli Usa premiano le migliori campagne pubblicitarie gay friendly. In pole position il brand italiano Bertolli.

Glaad Media Awards: gli Usa premiano le migliori campagne pubblicitarie gay friendly. In pole position il brand italiano Bertolli.

 

Tra brand notissimi, tradizionalmente presenti nella comunicazione gay friendly che si confermano anche nel 2010 (ad es. Absolut Vodka) attente a questo segmento e  new entry (Givenchy, Levi’s ecc ecc) curiosità desta la presenza del brand Bertolli, da noi gokautomaat conosciuto prevalentemente per l’olio, che negli USA distribuisce surgelati e cibi pronti che si posizionano come sinonimo di “Italianità” (il brand è peraltro nel portfolio Unilever). Ecco lo spot in concorso:

A maggior ragione per noi Italiani appare strana o comunque da analizzare la caratterizzazione in senso gay dei commercial Bertolli, rilevata in più spot, a testimonianza di una scelta precisa e non di una soluzione creativa estemporanea.

La lettura di marketing è invece logica: ho un prodotto che per quanto “mass market” è indirizzato a single o coppie in cui si cucina poco; allo stesso tempo però non è junk food, e anzi fa leva sull’idea di italianità come sinonimo di gusto e raffinatezza (meccanismo che ovviamente può funzionare negli Stati Uniti per un cibo surgelato). A questo punto è evidente che coloro che possono trainare il mio mercato sono gli omosessuali, che appunto vengono identificati, anche quando si orientano su scelte “mass market” come raffinati e competenti, oltre che adatti dal punto di vista “socio demo” (quasi tutti singles o DINK).

Certo che dal punto di vista semantico il contrasto tra “italianità tradizionale” e “coppia gay” è piuttosto insolito, e per noi forse spiazzante.


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