COM.MA – Community Marketing | #Berlin Loves Me

#Berlin Loves Me

Data: 
16 luglio 2013
Cliente: 
Ente Turismo Berlino

L’Ente del Turismo di Berlino (città tollerante per definizione) vuole “refreshare” il suo appeal nel target gay italiano, e come side-message comunicare la nascita di una selezione di hotel gay friendly, PinkPillow.

Predilige azioni non convenzionali, decentrate anche geograficamente, media mix con internet -ma non solo display- e social + engagement live.

La soluzione è il progetto #BerlinLovesMe: Berlino mi ama, proprio per come sono.

COM.MA individua nel Padova Pride Village un territorio adatto: la manifestazione raccoglie circa 130.000 presenze complessive durante l’estate, è aperta 5 giorni su 7 in zona Fiera, ed offre un variegato programma di attrazioni: concerti (Irene Grandi, Loredana Bertè, Paola Turci, Chiara Galliazzo etc), personaggi (Mara Maionchi, Platinette…), cabaret (Serena Dandini, Dario Vergassola, Gene Gnocchi…)

Nell’ultima settimana di manifestazione -per intercettare il “back to school” viene quindi allestito un infopoint con materiali informativi, gadget &c, oltre al presidio fisico per un social contest.

Il visitatore che condivide (su Instagram, Twitter, Facebook) una foto fatta allo stand accompagnata all’hashtag #BerlinLovesMe può vincere un viaggio per 2 persone a Berlino. Il premio viene assegnato a seconda del grado di di engagement che genera tra i suoi contatti, e ad insindacabile giudizio della giuria.

La pagina www.gay.it/berlinlovesme ospita le immagini dei concorrenti sul maggiore sito gay italiano, in modo da spingere l’iniziativa anche presso un target secondario di “spettatori”.

Naturalmente il giochino “fatti la foto e vinci” allo stand diventa l’occasione per rompere il ghiaccio con l’utente, informarlo e incuriosirlo sulla destinazione, e naturalmente per stimolare la goliardia nel ritrarsi da solo o con gli amici, attirando ed incuriosendo altra gente.

L’importanza del premio, anche se non parliamo di cose eclatanti, resta comunque un incentivo emotivo fondamentale.

Il pittoresco pubblico del pride ha fatto il resto.